
Ecco un po' di me e del mio percorso
Il mio interesse verso la psicologia è nato all’improvviso: mi sono diplomata al Liceo Scientifico e sono stata spinta a proseguire verso il mondo della medicina, infatti quando è stato il momento di iscrivermi ai test di ingresso universitari ho fatto quello di medicina, ma sentivo che mancava qualcosa, ovvero una maggiore attenzione al benessere emotivo della persona, piuttosto che quello prettamente fisico. Per questo motivo mi ero iscritta anche al test d’ingresso di psicologia a Padova. Li avevo passati entrambi, di Medicina addirittura ero entrata nella mia prima scelta come città, ma vi ho rinunciato per seguire l’interesse per la psicologia.
Ho svolto l’intero percorso di studi, triennale e magistrale, all’Università degli Studi di Padova, un ambiente stimolante, che mi ha permesso di crescere molto. Sono tornata in Trentino per svolgere l’anno di abilitazione alla professione, che ho avuto la fortuna di poter svolgere presso l’Unità Operativa di Psicologia Clinica dell’APSS di Trento, dove sono rimasta per ben cinque anni, svolgendo anche gli anni di tirocinio di specializzazione. Infatti, non appena fatto l’Esame di Stato, ho iniziato la Scuola di Specializzazione per diventare Psicoterapeuta, una formazione quadriennale che permette di ampliare la conoscenza del funzionamento umano e le tecniche atte a migliorarne il benessere e modificarne i comportamenti disfunzionali alla qualità di vita.
Per diventare psicoterapeuta sono necessari dunque dieci anni di studio (triennale, magistrale, anno di abilitazione con esame di stato e altri quattro anni di lezioni durante i weekend), questo per spiegare che dietro la singola ora di colloquio clinico c’è molto altro.
La differenza tra una professionista psicologa e psicoterapeuta è dunque sia in termini di anni di formazione (che sono quasi il doppio), ma soprattutto di completezza in tecniche utilizzate in terapia.
Durante la scuola di specializzazione ho ottenuto anche le certificazioni REBT (Rational Emotive Behavior Therapy), MTC (Metacognitive Therapy), Schema Therapy, EMDR di primo livello e conoscenze teorico-pratiche di Dialectical Behavior Therapy (DBT).